carciofi
Il carciofo è una pianta tipicamente mediterranea e i paesi dove si coltivano i carciofi sono quelli che si affacciano sul Mar Mediterraneo: Italia, Francia, Spagna, Marocco, Tunisia, Grecia e anche America Latina, dove il clima è mite.
In Italia le varietà di carciofo sono molteplici: ligure, sardo, romanesco, francesizza, tema, Teramo e mille foglie pugliese. È nostra scelta prediligere la lavorazione del carciofo solo italiano e specialmente quello nelle zone di Brindisi e Lecce. Il carciofo brindisino IGP si caratterizza per avere capolini di forma cilindrica, con brattee esterne di colore verde-violaceo ed interne di colore bianco verdastro, mentre il gambo è sottile. Le Brattee sono tenere e carnose alla base, ed hanno un sapore sapido e gustoso.
L’ accurata selezione della materia prima, l’immediata lavorazione a mano, la cottura dal fresco, la centrifugazione consentono di ottenere un prodotto fragrante e bianco, privo di foglie o fondi duri e fibrosi.
A seguito di queste lavorazioni, di conservazione qualitativa, presentiamo una vasta gamma di pezzature e in svariate ricettazioni: al naturale, in olio, preparati secondo ricette tradizionali, grigliati. Pronti per ogni tipo di piatto e di abbinamento gastronomico.